Guida alla scelta degli armadi per camere da letto e camerette

camerette

Un elemento importante di arredamento sono gli armadi, componibili, su misura o in blocco che siano, sono sempre una soluzione di arredo pratica per gestire lo spazio in ogni camera da letto.

La scelta della tipologia non è sempre semplice da fare, considerato che esistono diverse soluzioni mirate ad ottenere la migliore configurazione in termini di spazio e di estetica.

Come scegliere dunque? Ecco allo scopo una piccola guida.

Armadi componibili: cosa sono di preciso?

La particolarità di questa tipologia di armadi componibili sta nel loro sapersi adattare in maniera ottimale alla camera da letto o alla cameretta in cui vengono inseriti. Questi armadi, quanto a forme e misure, offrono un ampio spettro di personalizzazione, che permette di uniformare al meglio lo stile con l’arredo della camera.

Ante a battente o scorrevoli?

Camera da letto piccola? Allora di certo si avvertirà in maniera preminente la necessità di sfruttare al massimo lo spazio disponibile optando per un arredamento salvaspazio.
In questo caso, per evitare errori nella scelta dell'armadio, il consiglio è quello di optare per soluzioni che si sviluppano di più in altezza, con sistemi di chiusura salvaspazio, tra i quali, ad esempio, i modelli complanari, magari con finiture a specchio così da evitare di acquistare a parte specchi che occuperebbero altro spazio utile.
La prima cosa su cui optare sono in ogni caso le ante scorrevoli, un must proprio degli ambienti piccoli, utilissime in quanto permettono di aprire l’armadio con la massima agilità.

Quando preferire le soluzioni di armadi su misura?

Soprattutto quando la camera da letto si sviluppa su superfici più generose e quando non emergono, almeno in fase di progettazione, specifiche difficoltà legate all’arredamento, buona idea è quella di prevedere l'acquisto di un armadio su misura.
Stesso discorso in realtà vale per gli spazi più complicati, quelli in cui un armadio già disponibile da catalogo non sarebbe adeguato agli ambienti di destinazione.

La scelta delle più adatte soluzioni di arredamento a Bologna, dove c’è, ad esempio, una ampia scelta di negozi di arredamento, deve essere condotta in modo da evitare ripensamenti, specie nel lungo periodo.

Del resto, si sa, è l’uso degli oggetti e degli accessori a dare contezza della scelta, ma operare una scelta prudente e ponderata, magari con l’ausilio del personale competente, potrà evitare molti errori.
Con il passare del tempo è inevitabile accumulare abiti, accessori e oggetti ed un buon armadio è sempre un valido alleato per mantenere l'ordine in casa.